Biomasse, perchè?
Principalmente, perchè si tratta di una risorsa che RISPETTA il medio ambiente, senza produrre gas legati all’effetto serra. Quando queste biomasse bruciano, sprigionano CO2 nell’atmosfera. Lo stesso CO2, assorbito dall’atmosfera durante la sua crescita, si sprigiona in questa fase.
Per questo si tratta di un ciclo che si chiude mantenendo il livello di CO2 nell’atmosfera costante. Nel caso di pellett di legna, non rilascia odori ne sussiste il rischio di esplosioni. Ha bisogno di ventilazione forzata per l’accensione.
Inoltre le biomasse si realizzano con i resti della potatura, resti di legno proveniente da fabbriche di lavorazione legno. E con ciò, contribuiamo a mantenere le nostre montagne più pulite, aiutando contemporaneamente a proteggere dai rischi di incendio.
BIOMASSE E RISPARMIO
Un altro motivo importante per tutti è quello ECONOMICO, posto che il prezzo del pellet (biomassa) si aggira attualmente intorno ai 0,28€/Kg, una quarta parte del processo del gasolio, per cui, con la biomassa, ci si aspetta un risparmio di circa il 50%.